Chi sono
Se sei su questa pagina, probabilmente vuoi avere qualche informazione in più su di me e sulla mia esperienza professionale.
Cercherò di spiegarti chi sono nel modo più semplice e chiaro possibile.
Psicologo e Psicoterapeuta
Dal 2015 lavoro come psicologo clinico a orientamento cognitivo comportamentale di terza generazione, e propongo percorsi di supporto psicologico, sia in presenza che online.
Nell’ideale comune lo psicologo è spesso visto come un signore seduto a prendere appunti con il paziente passivamente sdraiato sul lettino.Questa è tuttavia una visione parziale e per lo più superata della psicologia.
Nei percorsi che propongo, il paziente è parte attiva nel processo di cambiamento.
Lo studio può essere visto come una palestra che utilizziamo per identificare i principali ostacoli al benessere e scoprire le risorse utili per ritrovarlo. Per farlo, un passo fondamentale è l’allenamento:
Le abilità acquisite devono infatti essere utilizzate nella vita quotidiana per vedere reali progressi e per fare in modo che il benessere possa mantenersi!
Ricercatore
Dal 2014 lavoro come ricercatore e nel 2018 ho conseguito un dottorato di ricerca. Il mio principale ambito d’interesse è quello della psicologia delle scelte.
In che modo prendiamo decisioni?
Le nostre scelte sono sempre razionali?
L’economia comportamentale, ovvero la disciplina che studia tutto ciò, ci dice che spesso, anche quando sappiamo che è utile agire in un certo modo, non lo facciamo. In altre parole, non siamo perfettamente razionali!
Esistono tuttavia strategie utili per aiutarci ad agire in modo più coerente con quello che vorremmo, ovvero andare nella direzione del nostro benessere.
Fuori dallo studio
Ho praticato Judo per oltre dieci anni. Questa disciplina mi ha aiutato molto a sviluppare equilibrio e tenacia (è una disciplina in cui si cade tanto, ma ci si rialza sempre!).
Mi ha inoltre insegnato a vedere chi ho di fronte come un alleato: senza i compagni di viaggio non puoi allenarti e il talento non può sbocciare.
Pratico Yoga e meditazione da oltre 15 anni (dal 2017 sono tecnico di meditazione sportiva).
La scoperta di queste pratiche è avvenuta durante l’adolescenza e ha avuto una forte influenza sulla mia vita privata e professionale, aiutandomi a osservare in modo più distaccato pensieri ed emozioni e a trattare me stesso con più gentilezza e compassione (è difficile, ma possibile!).
Questi insegnamenti cerco di portarli con me e di trasmetterli alle persone che seguo nei loro percorsi psicologici.
Un’altra passione è quella della musica, che vedo come un ponte tra il mondo esterno e le emozioni:
Spesso tocca corde ed evoca sensazioni con le quali si fa enorme fatica ad entrare in contatto in modo consapevole.
La mia formazione (in breve)
Laurea Magistrale in Psicologia clinica e dello sviluppo:
Ho conseguito nel 2013 la mia laurea a pieni voti presso l’Università degli Studi di Pavia e dal 2015 sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, con il numero 17561.
Specializzazione in Psicoterapia:
Dal 2016 al 2019 mi sono formato presso l’Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive di Parma.
Dottorato di Ricerca:
Ho conseguito nel 2018 un Dottorato di Ricerca in Economia e Mercati presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano.
Diploma di Tecnico di Meditazione sportiva:
Nel 2017 ho conseguito tale titolo, riconosciuto dal Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN).